Un viaggio tra antichità e modernismo: dalle architetture futuristiche ai monumenti sacri legati alla più antica tradizione araba.
Vero e proprio gioiello nascosto nella parte superiore della Penisola arabica, l’Oman è una meravigliosa combinazione tra passato e vita moderna. Il suo patrimonio storico è ricco di magnifiche fortezze, rocche, castelli disseminati lungo il territorio a protezione delle carovane che facevano la spola fra il Mediterraneo e l’Oriente e diventati depositari di una storia millenaria. Ma non solo storia, Oman è anche sinonimo di natura: dalle alte montagne e gole profonde agli wadi colmi d’acqua, dalle spiagge infinite ad alcuni dei paesaggi desertici più incredibili al mondo, la diversità e le bellezze dell’Oman sono evidenti in ogni angolo del Paese. Tutto ciò accompagnato da un tumultuoso sviluppo che, dal 1970 in poi, l’ha reso interprete di un Islam sviluppato, colto, gentile e tollerante nella tradizione dell’antico sentimento ibadita.
E poi gli Emirati con Dubai e Abu Dhabi, due realtà puntate verso il futuro, dove l’architettura moderna ha trovato la massima libertà di espressione
Un viaggio imperdibile!!
25 aprile: ROMA – ISTANBUL – MUSCAT ✈️
Raduno dei signori partecipanti all’aeroporto di Roma e partenza con voli di linea per Muscat (via Istanbul). Pernottamento a bordo.
26 aprile: MUSCAT 🚐
Arrivo al mattino e disbrigo delle formalità per l’ottenimento del visto d’ingresso. Successivamente saremo accolti dal nostro rappresentante e andremo in hotel per poterci rinfrescare. Dopo aver consumato una colazione di benvenuto, partiremo alla scoperta della capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Si inizierà con la visita della grande moschea del Sultano Qaboos; un vero capolavoro architettonico, per poi proseguire con la Royal Opera House, il primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, un esempio dell’architettura arabica originale. Proseguimento verso il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano; sosta fotografica della sola parte esterna. È circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Continueremo per la città vecchia e visiteremo il museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi della cultura dell’Oman). Pranzo in un ristorante locale e trasferimento a Mutrah; porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per il tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Al termine della visita, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
27 aprile: BARKA – BAIT AL GHASHAM – NAKHAL FORT (km 325) 🚐
Partenza per la regione di Batinah, una delle coste più fertili del paese. La prima tappa sarà presso il villaggio di Barka, alla scoperta del mercato del pesce. Proseguimento per il museo di Bait al Ghassam, ricavato all’interno di un antico castelletto omanita e residenza tradizionale della nobiltà omanita. Si continuerà per Nakhal; un antico villaggio circondato da palmeti, nota per il suo forte e le sue sorgenti termali; visiteremo la fortezza di origine preislamica fra le più importanti e scenografiche del paese, costruita nel XVI secolo su uno sperone roccioso, che era di proprietà del Imam della dinastia Bani Kharous, poi Yarubah. Proseguiremo poi per Ain Thowara, una sorgente di acqua termale immersa tra le piantagioni di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Rientro a Muscat. Pranzo in un ristorante locale e cena in hotel.
28 aprile: BIMAH SINKHOLE – WADI TIWI – SUR – RAS AL JINZ (KM 300) 🚐
Prima colazione e rilascio delle camere. Partiremo per Bimah Sinkhole, una dolina carsica con al suo interno un’acqua cristallina color verde smeraldo. Le origini del Sinkhole sono ancora avvolte dal mistero. I geologi non sono ancora riusciti a darne una vera spiegazione. Tra le ipotesi più probabili c’è quella secondo cui il buco (‘hole’) sia stato formato da un meteorite precipitato. Proseguiremo quindi per Wadi Tiwi; una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. È circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Pranzo. Partiremo poi per la città costiera di Sur dove è prevista la visita della fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nei disegni e nelle dimensioni. Successivamente sosta fotografica al faro di Ajya. Arrivo in hotel a Ras Al Khabbah e dopo la cena escursione serale alla riserva delle tartarughe di Ras AI jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, Chelonia mydas. Si tratta probabilmente della più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
29 aprile: WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS (km 280) 🚐
Prima colazione in hotel. Partenza verso Wadi Bani Khaled, un incantevole Wadi circondato da infinte piantagioni di datteri. Le piscine naturali del Wadi sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato, tempo libero per tuffarsi e rilassarsi tra queste acque cristalline. Pranzo e proseguimento verso il deserto di Wahiba, terra dei beduini da 7.000 anni, le cui dune arrivano a 185 km di lunghezza e 80 km di larghezza fino al Mar Arabico. Sistemazione in accampamento tra le dune ed escursione su 4×4 all’insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè arabo. Le vaste dune, sempre mutevoli, sono il paradiso per gli amanti della fotografia a causa dei continui e repentini mutamenti dei colori. Wahiba ospita ancora un migliaio di Beduini, che popolano quest’area tanto affascinante quanto inospitale da ben 7000 anni. Rientro al campo, cena beduina e pernottamento.
30 aprile: BIRKAT AL MOUZ – JABRIN – BAHLA – NIZWA (km 330) 🚐
Dopo la prima colazione partiremo per un’altra giornata di emozioni. La nostra prima tappa sarà Birkat Al Maouz per una sosta fotografica in uno dei villaggi in rovina più famosi dell’Oman. Circondato da una grande piantagione di banane, il sito ospita anche il vecchio sistema di irrigazione Falaj, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È una tappa incantevole che ci trasporterà indietro nel tempo. Proseguiremo, quindi, per Jabrin dove visiteremo il Castello. Costruito nel 1675 dall’ Imam Sultan bin Bil’Arab, come sua residenza secondaria, e’ famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Successivamente sosta fotografica davanti al forte preislamico di Balah, altro sito dichiarato patrimonio Unesco. Arriveremo quindi a Nizwa dove pranzeremo in un ristorante locale. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della città considerata la culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (possibilità di sosta fotografica all’esterno). Visiteremo anche il forte, la torre di guardia ed il mercato del bestiame, immersi in un ambiente affascinante: un’esperienza unica vivere l’atmosfera molto animata che vi regna. Immancabile poi la visita del suq, famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti. Arrivo in Hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo in un ristorante locale e cena in ristorante o in hotel.
1 maggio: NIZWA – JABAL SHAMS – MISFAT – NIZWA 🚐
Prima colazione e partenza per il Jabel Shams, la cima più elevata dell’Oman, famosa per le sue splendide vedute sul Canyon Al Nakhr, così spettacolare da essere etichettato come il Grand Canyon d’Arabia. A seguire visiteremo il villaggio di Al Hamra, una città antica di 400 anni nella regione di Ad Dakhiliyah, nel nord-est dell’Oman. La ‘gemma nascosta dell’Oman’ è un luogo ricco di storia, famoso per le sue tradizionali case di pietra e fango, i suoi palmeti lussureggianti e le strade lastricate che sembrano riportare indietro nel tempo. Qui avremo la possibilità di visitare Bait Al Safa, un piccolo museo gestito da un giovane omanita locale. Proseguiremo, quindi, per Misfat, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potremo passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Rientro a Nizwa. Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
2 maggio: NIZWA – CONFINE DI AL-AIN – DUBAI 🚐
Dopo la prima colazione rilasceremo e partiremo alla volta di Dubai. Durante il viaggio faremo una breve sosta con visita ad Al Ain, quarta città più grande degli Emirati Arabi Uniti. Arrivati a Dubai ci sistemeremo e pranzeremo in hotel. In serata trasferimento in centro per ammirare il Burj Khalifa (esterno) ed assistere allo spettacolo delle fontane. Passeggeremo, quindi, alla scoperta del Dubai Mall prima di rientrare in hotel. Pranzo e cena in hotel.
3 maggio: ABU DHABI 🚐
Prima colazione e partenza per Abu Dhabi, città proiettata al futuro, caratterizzata da un’architettura araba rivisitata in stile moderno con grattacieli, palazzi, ville, l’imponente Grande Moschea di Shaikh Zayed, capolavoro architettonico tra i più belli al mondo e la bella Corniche sul lungomare. La nostra visita comprenderà anche l’Heritage Village, dove scopriremo come fosse un tempo la vita tradizionale attraverso la ricostruzione di un villaggio del passato, le isole di Yes e Saidiyat che ospita l’iconico museo del Louvre Abu Dhabi. Rientro a Dubai nel tardo pomeriggio. Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
4 maggio: DUBAI 🚐
La giornata sarà dedicata al completamento della visita di Dubai. Inizieremo dalla città vecchia, il quartiere di Bastakiya, i mercati lungo il creek, che attraverseremo a bordo dell’Abra, il taxi d’acqua. Soste fotografiche esterne al: Museo del Futuro, Burj Al-Arab, The Frame. Pranzo in ristorante locale e pomeriggio libero per visite individuali e/o shopping. Cena libera.
5 maggio: DUBAI – ISTANBUL – ROMA 🚐 ✈️
Trasferimento in primissima mattinata in aeroporto per il rientro a Roma (via Istanbul).
Servizi compresi:
- i voli di linea Turkish Airlines Roma-Muscat (via Istanbul) e Dubai-Roma (via Istanbul), in classe economica e franchigia bagaglio in stiva da 23kg;
- le tasse aeroportuali e di sicurezza;
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- il tour in bus riservato e con fuoristrada 4×4 nel deserto;
- il soggiorno in hotel 4 stelle a Muscat, (2 notti), Nizwa (2 notti), Dubai (3 notti), in hotel 3 stelle a Ras al-Khabah (1 notte) e in campo tendato a Wahiba Sands (1 notte);
- la pensione completa dalla colazione del secondo giorno alla cena del penultimo giorno (ad eccezione della cena del 4 maggio), con pasti come da programma;
- gli ingressi ove previsti;
- l’assistenza di guide locali esperte parlanti italiano;
- la polizza sanitaria-bagaglio;
- l’assistenza di un accompagnatore I Viaggi di Zefiro per tutta la durata del tour.
Non sono compresi:
Le bevande ai pasti, le mance per foto e video, le mance e gli extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”.
Operativo Voli:
25 aprile Roma-Istanbul 20:05 23:45
26 aprile Istanbul-Muscat 00:55 06:45
5 maggio Dubai-Istanbul 07:35 11:25
5 maggio Istanbul-Roma12:50 14:30
Su richiesta possiamo quotare il viaggio in treno/aereo da Lamezia T. o da altro aeroporto/stazione.
I plus del nostro viaggio:
🇴🇲 Un viaggio tra antichità e modernismo: dalle architetture futuristiche ai monumenti sacri legati alla più antica tradizione araba.
🛎️ Comfort: avremo le camere già pronte e la colazione di benvenuto all’arrivo a Muscat il secondo giorno.
🏜️ Paesaggi mozzafiato: ci addentreremo con i fuoristrada 4×4 nel deserto di Wahiba, terra di beduini da 7000 anni, attraverso una serie ininterrotta di dune che possono raggiungere un’altezza di 100 metri.
💫 Spettacolo indimenticabile: dormiremo per 1 notte in un campo tendato nel deserto di Wahiba per godere appieno delle atmosfere del deserto e della natura: le dune, l’incontro con i beduini, le notti stellate
🐢 visiteremo la riserva naturale di Ras al Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione delle tartarughe marine, alcune delle quali in via di estinzione.
🎭 Emozionarsi ad ogni angolo: andremo alla scoperta dei luoghi più affascinanti del paese, per scoprire il suo lato più autentico.
👉 ad accompagnare il gruppo dall’Italia ci sarà Angelo Cavallaro, fondatore de I Viaggi Di Zefiro, tour operator specializzato in viaggi culturali ed esperienziali in Italia e all’Estero.
Documenti necessari:
Per entrare in Oman e Emirati Arabi occorre il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso. Il visto d’ingresso in Oman sarà apposto sul passaporto al momento dell’arrivo nel paese. Per l’ingresso negli Emirati Arabi non è necessario alcun visto.
Disposizioni sanitarie:
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Pasti:
Ci impegnano ad informare i fornitori locali nel caso di partecipanti con allergie e/o intolleranze alimentari. Tali segnalazioni NON garantiscono comunque la possibilità di ottenere pasti speciali e/o variegati e nessuna responsabilità potrà essere imputabile a I Viaggi di Zefiro.
E’ bene sapere:
- Le tariffe aeree si riferiscono ad una specifica classe di prenotazione a spazio limitato e soggetta a nostra riconferma al momento della prenotazione.
- Le quote sono espresse in Euro e sono state calcolate in base al cambio valutario 1 USD = 0,92 €. Eventuali oscillazioni comporteranno un adeguamento delle quote che sarà conteggiato prima della partenza.
- Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra attualmente in vigore. Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.
- Le mance in Oman ed Emirati Arabi non sono obbligatorie, ma fanno parte della cultura del paese ed è diventata una prassi se ci si vuole assicurare un ottimo servizio. La quota mance sarà comunicata prima del viaggio e raccolta dal nostro accompagnatore ad inizio tour.
Pagamenti:
- € 300,00 entro il 14 novembre 2024;
- € 500,00 entro il 30 dicembre 2024;
- € 500,00 entro il 31 gennaio 2025;
- € 500,00 entro il 28 febbraio 2025;
- € 500,00 entro il 31 luglio 2024;
- saldo entro il 30 settembre 2024
Rinunce:
Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciarvi avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione al netto delle penalità di seguito specificate, purché sia mantenuto il numero minimo di partecipanti previsto:
- 40% entro 41 giorni dalla partenza;
- 60% da 40 a 21 giorni prima della partenza;
- 75% da venti a tre giorni prima della partenza;
- nessun rimborso dopo tale termine.
L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola. Ci riserviamo il diritto di richiedere un supplemento del prezzo qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsto dalla quota.